Seleziona una pagina

C’è un comunicare e un saper comunicare. Sono due azioni diverse e, di solito, la prima (più spontanea) precede la seconda (che invece implica una tecnica). L’ambizione è quella di catturare l’anima delle cose e dei fatti che accadono intorno, anche se l’anima (come nell’immagine riprodotta a lato) sembra nascosta o non pienamente visibile. L’Ufficio Stampa è un progetto, prima ancora che un marchio, che si occupa delle tecniche per comunicare con i media (quotidiani e periodici, radio, tv, internet) e dei dettagli che fanno la differenza tra il divulgare una notizia e saper divulgare una notizia.

Scopri di più…

Un giornalista è un giornalista e non smette mai di esserlo. Ma il suo ruolo, di fronte a una notizia o a un fatto, può cambiare. Alcuni giornalisti, non meno importanti di altri, sono chiamati a svolgere un ruolo di tramite tra la fonte di una notizia e il mondo esterno. Quando sono chiamati a svolgere questo compito, i giornalisti sono “addetti stampa” e il luogo (virtuale o fisico) dove lavorano diventa “l’ufficio stampa“.

Scopri di più…

È noto a tutti che il tessuto imprenditoriale italiano è costituito in prevalenza da piccole e medie imprese, la vera colonna del sistema produttivo nazionale.

Spesso, le aziende sono il frutto di competenze che si tramandano di generazione in generazione.

Un tesoro fatto di sacrifici, sudore, rischi vissuti sulla propria pelle e autentica passione per il proprio lavoro.

Scopri di più…

Cosa facciamo

Con i giornalisti dialogano i giornalisti, si potrebbe dire. Ma non è esattamente così. Diciamo che, tra i giornalisti, ci sono alcuni che hanno un ruolo diverso da quello di scrivere articoli o servizi, ma altrettanto utile: si chiamano addetti stampa e gestiscono l’ufficio stampa, ovvero quella cellula che all’interno di un’organizzazione, di un ente, di un’associazione o semplicemente per conto di altre persone, svolge le relazioni con i media (o, se preferite, media relations).

Web, social, writing

Web, social, writing

L’Ufficio Stampa offre sia i servizi base sui media tradizionali con la redazione di comunicati stampa e l’invio a mailing list, sia servizi di comunicazione online e web 2.0

leggi tutto