C’è un comunicare e un saper comunicare. Sono due azioni diverse e, di solito, la prima (più spontanea) precede la seconda (che invece implica una tecnica). L’ambizione è quella di catturare l’anima delle cose e dei fatti che accadono intorno, anche se l’anima (come nell’immagine riprodotta a lato) sembra nascosta o non pienamente visibile. L’Ufficio Stampa è un progetto, prima ancora che un marchio, che si occupa delle tecniche per comunicare con i media (quotidiani e periodici, radio, tv, internet) e dei dettagli che fanno la differenza tra il divulgare una notizia e saper divulgare una notizia.
Un giornalista è un giornalista e non smette mai di esserlo. Ma il suo ruolo, di fronte a una notizia o a un fatto, può cambiare. Alcuni giornalisti, non meno importanti di altri, sono chiamati a svolgere un ruolo di tramite tra la fonte di una notizia e il mondo esterno. Quando sono chiamati a svolgere questo compito, i giornalisti sono “addetti stampa” e il luogo (virtuale o fisico) dove lavorano diventa “l’ufficio stampa“.
È noto a tutti che il tessuto imprenditoriale italiano è costituito in prevalenza da piccole e medie imprese, la vera colonna del sistema produttivo nazionale.
Spesso, le aziende sono il frutto di competenze che si tramandano di generazione in generazione.
Un tesoro fatto di sacrifici, sudore, rischi vissuti sulla propria pelle e autentica passione per il proprio lavoro.
Cosa facciamo
Con i giornalisti dialogano i giornalisti, si potrebbe dire. Ma non è esattamente così. Diciamo che, tra i giornalisti, ci sono alcuni che hanno un ruolo diverso da quello di scrivere articoli o servizi, ma altrettanto utile: si chiamano addetti stampa e gestiscono l’ufficio stampa, ovvero quella cellula che all’interno di un’organizzazione, di un ente, di un’associazione o semplicemente per conto di altre persone, svolge le relazioni con i media (o, se preferite, media relations).

Magazine aziendali, ancora oggi un valido strumento (meglio se cartaceo)
Quanti, nelle strategie di comunicazione interna, criticano o tendono ad accantonare l’utilizzo dei magazine aziendali, sottovalutano l’importanza di questo strumento e la sua capacità di imprimersi nella memoria e nella esperienza interne di una realtà produttiva. Di...

Muratori influencer e giornalisti dinosauri
Muratori influencer travolgono giornalisti dinosauri. La carta stampata, soprattutto, è stata sconvolta negli ultimi anni dal ciclone Social. Diciamo la verità, noi giornalisti non ci abbiamo capito niente. E la maggior parte di noi, continua a non capire. Taluni,...

Un aiuto per la gestione del profilo della tua azienda
Oggi più che mai, prima di acquistare qualsiasi cosa, i clienti si informano. E le conversazioni avvengono prevalentemente sulla rete. Accade tutti i giorni, a tutti: prima di scegliere il ristorante, un paio di scarpe, un televisore, cerchiamo notizie tramite la...